L'Archeodromo

Il villaggio di IX - X secolo che sarà ricostruito nell'archeodromo
L'Archeodromo di Poggibonsi, finanziato su fondi Arcus, è un progetto della Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il comune di Poggibonsi, il Parco Archeologico e l'Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale attivo presso il Dipartimento di Scienze storiche e beni culturali dell'Università degli Studi di Siena.

L'idea Archeodromo nasce per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale, il villaggio di periodo franco (IX - metà X secolo) nel quale si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense con una residenza padronale costituita da una grande capanna (longhouse) di 17 x 8,5 metri, circondata da diverse strutture più piccole destinate ad attività artigianali e all'immagazzinamento di derrate alimentari e prodotti agricoli, nonché da edifici di servizio.

Nell'ottobre del 2014 è stato inaugurato il primo step realizzativo e nel gennaio 2016 il secondo. L'Archeodromo di Poggibonsi è un progetto che persegue la ricostruzione in progress delle 17 strutture riscontrate nello scavo dei depositi relativi al villaggio di periodo carolingio. Ad oggi sono stati edificati la longhouse (grande abitazione della famiglia padronale), una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l'orto; ad essi si aggiungono alcune tettoie provvisorie per attività artigianali ma destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture.
Nel corso dei prossimi anni l'archeodromo sarà quindi ampliato con la ricostruzione di molte altre capanne, dalla macelleria, al granaio, alle capanne dei dipendenti, alla fornace da ceramica e a tutte le altre strutture accessorie per attività economiche incentrate sullo sfruttamento agricolo dei terreni circostanti e sull’allevamento.

Un'esperienza unica e immersiva, un viaggio nel passato al tempo di Carlo Magno.
Entra in prima persona nella storia e vieni a rivivere e toccare con mano la vita dei nostri antenati, dove abitavano, come vestivano, lavoravano, mangiavano e passavano le loro giornate. Potrai conoscere la piccola comunità di contadini ed artigiani che, intorno alla grande casa padronale, svolgono le loro mansioni secondo gli ordini del dominus. Il fabbro forgia armi ed attrezzi, il falegname intaglia il legno, il correggiaio lavora il cuoio ed il fornaio macina il grano e prepara il pane. All'interno della casa, la tessitrice al telaio lavora con i filati colorati nella bottega del tintore; nell'orto intanto si coltiva la terra.
...E quando Carlo Magno lo consente, il signore, rientrato dalla guerra, torna a sedere alla sua tavola e a raccogliere i frutti delle sue terre.

 

Vieni a trovarci sul sito web dell'Archeodromo

 

E seguici anche  su Facebook e Youtube dove troverai live e giorno per giorno filmati, gallerie fotografiche e tutte le informazioni sugli eventi e le iniziative

Info & Prenotazioni

Contattaci per qualsiasi informazione:

info@parco-poggibonsi.it
tel. 392 9279400

Oppure mandaci un messaggio usando il form seguente

Inserisci il tuo nome
Insersci il tuo cognome
Inserisci un indirizzo mail valido
Inserisci l'oggetto del messaggio
Scrivi il tuo messaggio